11 suggerimenti per fare “sonni d’oro”

Poter addormentarsi quando si è stanchi e poter deporre un peso che si è portato per tanto tempo, è una delizia, è un fatto meraviglioso.

Hermann Hesse

Norme per una corretta igiene del sonno:

  1. Andare a letto sempre allo stesso orario, ma solo se si è realmente assonnati e impostare la sveglia sempre allo stesso orario.
  2. Non usare la televisione/pc/tablet e smartphone per addormentarsi e ancor meglio prima dello spegnimento della luce (l’ideale sarebbe spegnere tutti i dispositivi elettronici 90 min prima dell’ora in cui di solito si va a dormire).
  3. Evitare pisolini pomeridiani, qualora ve ne fosse necessità questi non devono MAI superare i 30 minuti.
  4. Usare il letto solo per dormire e per l’attività sessuale.
  5. Svegliarsi  e andare a dormire sempre alla stessa ora anche nei fine settimana o se si è avuta una “nottataccia”.
  6. Non assumere alcool e sostanze eccitanti prima di andare a letto (x il caffè almeno 6 ore prima), evitare inoltre l’assunzione eccessiva di liquidi e zuccheri.
  7. Non fumare nella mezz’ora precedente all’ora di andare a dormire.
  8. Praticare attività motoria costante ma non prima di andare a letto.
  9. Rendere la camera da letto un posto più confortevole possibile. Il letto deve essere confortevole, la stanza va mantenuta scura e fresca (la temperatura ideale è tra i 15°ed i 18).
  10. Creare una routine della buonanotte (il cervello la associa al sonno). Ad esempio: 30 min prima della buonanotte bere una tisana, fare una doccia calda, fare una pratica di Mindfulness.
  11. Mantenere la calma, se non si riesce a dormire entro i 20 min da quando si è spenta la luce, alzarsi e dedicarsi a qualcosa di rilassante in un’altra stanza, la stessa cosa andrà fatta anche se ci si sveglia durante la notte e non si riprende sonno entro 15 min.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *