Leggere è un vero toccasana per mente e cuore.
Cerchiamo di comprendere perchè leggere ci fa così bene!
Leggere è un’ottima palestra per allenare le nostre emozioni, quando leggiamo un romanzo proviamo una diversa gamma di emozioni e sentimenti, emozionarsi (sperimentare sia emozioni negative, sia positive) è indispensabile per stare bene.
La lettura ci aiuta a gestire e accettare il senso di vuoto e solitudine, riconoscersi in alcune storie, identificarsi con i sentimenti e i drammi di alcuni personaggi ci può far sentire meno alieni.
Inoltre gli scienziati hanno dimostrato che leggendo aumentano le connessioni cerebrali, a quanto sembra leggere ci catapulta nella mente e nel corpo dei personaggi, quindi se qualcuno corre i nostri neuroni si attivano come se fossimo noi ad effettuare la corsa e lo stesso succede per le diverse azioni che vengono compiute dai protagonisti. L’aumento delle connessioni cerebrali, non sarebbe un effetto momentaneo, ma persisterebe per più giorni, quindi leggere ci porta un benefico “strascico per alcuni giorni”, almeno 5, purtroppo sono lacunosi gli studi a medio e lungo termine.
Leggere riduce i livelli di stress e bastano pochi minuti al giorno. Voglio raccontarvi come gli scienziati sono arrivati a questa conclusione: un gruppo di volontari è stato sottoposto ad uno stress di natura fisica (faticosi esercizi ginnici), che hanno portato ad un aumento della frequenza cardiaca e dell’affaticamento muscolare. Terminata la “tortura” i volontari hanno svolto a caso diverse “attività rilassanti” tra cui lettura, ascoltare musica, camminare, sorseggiare tea, giocare ad un video gioco. Volete sapere quale è stato il metodo più efficecae per rilassarsi? La lettura. La lettura rilassa poiché se la nostra mente si concentra sul libro non si lascia catturare dai pensieri, è diciamo una mente mindful, ovviamente una mente che è concentrata sul presente permette anche al corpo di essere più rilassato.
Non abbiamo più scuse, facciamo della lettura una abitudine quotidiana!