L’Olfatto: più è fino, maggiore sarà il piacere sessuale femminile

Una recente ricerca ci racconta come un olfatto maggiormente sviluppato contibruisca significativamente al piacere sessuale femminile.

Sono stati esaminati 70 soggetti adulti (28 maschi, 42 femmine, tra i 20 ed i 30 anni) che hanno contemporaneamente risposto a dei questionari con domande su: desiderio sessuale, frequenza dell’orgasmo, gradevolezza sperimentata durante l’attività sessuale, frequenza e durata media dei rapporti sessuali, e si sono sottoposti a i “Bastoncini di Sniffin”(un test che valuta le capacità olfattive).

I risultati hanno mostrato come una sensibilità maggiore agli odori correlasse positivamente con l’esperienza sessuale, chi otteneva punteggi maggiori nel test olfattivo riferiva attività sessuali maggiormente piacevoli.

Lo studio ha inoltre rilevato che le donne con un olfatto maggiormente sensibile riferivano un numero di orgasmi superiori durante i rapporti sessuali, rispetto alle donne che avevano un olfatto meno fino.

Non sono state evidenziate correlazioni positive tra olfatto e desiderio sessuale o tra olfatto e performance sessuale.

Gli odori, per chi sa coglierli, contribuirebbero quindi maggiormente al piacere sessuale femminile, il sospetto è che siano coinvolti i circuiti cerebrali della ricompensa. Ulteriori studi potrebbero svelare il meccanismo cerebrale sotto questa correlazione.

Bibliografia:

J. Bendas, T. Hummel, I. Croy (2018) Olfactory Function Relates to Sexual Experience in Adults: Archives of Sexual Behavior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *