Il Lasciare Andare

Il segreto non è dimenticare, ma lasciare andare. E quando tutto se ne sarà andato, sarai ricco nella perdita”.

Rebecca Solnit

Il lasciare andare è l’ultimo dei 7 Pilastri della Mindfulness.

Come sempre vi ricordo che quando parliamo dei 7 Pilastri ci riferiamo in particolar modo alla pratica meditativa.

Il lasciare andare o non attaccamento significa accettare le cose così come sono. Capita di frequente che quando ci sediamo a meditare la nostra mente e il nostro corpo inizino a produrre pensieri, emozioni, sensazioni, alcuni ci piacciono talmente tanto che vorremmo tenerli con noi per sempre, altri invece ci turbano e ci infastidiscono, vorremmo che non fossero mai stati prodotti, il lasciare andare consiste nel non aggrapparsi alle nostre produzioni, belle o brutte che siano e ci spinge ad essere semplicemente spettatori di ciò che accade sul palcoscenico della nostra mente e del nostro corpo: “quando notiamo che la mente tende ad attaccarsi a qualcosa o a respingere qualcosa, possiamo ricordarci di lasciare andare quegli impulsi, di proposito, per vedere cosa succede. Quando ci troviamo a giudicare la nostra esperienza possiamo lasciare andare quei giudizi. Ci limitiamo a registrarli, senza dare loro ulteriore energia.”(Kabat-Zinn)

Più di una volta mi è capitato durante una pratica di Mindfulness di avere quelle che io chiamo “intuizioni”, un attimo prima seguivo il processo del mio respiro, un attimo dopo arrivava nella mia mente la soluzione ad un problema, un po’ sul genere di “Eureka…!!”, lo ammetto non è facile lasciare andare la soluzione, o altri pensieri o cose positive che ci passano per la mente e per il corpo mentre stiamo meditando, anzi all’inizio lo trovavo leggermente sadico, mi chiedevo perchè dovessi lasciare andare qualcosa di bello, poi con la pratica questa difficotà è pian piano venuta meno, quando mi accorgevo che la mente stava vagando rispetto all’oggetto della pratica meditativa, lasciavo andare il bello ed il brutto. Tutto questo mi è servito, perchè il lasciare andare è attitudine molto utile anche nella vita, tutto è impermanente ed imparare a lasciare andare ci permette di evitare la sofferenza, accentando l’inevitabile “panta rei”facciamo un dono a noi stessi.

Inoltre l’attitudine al lasciar andare non ci è poi così estranea, è con noi ogni volta che ci addormentiamo, se non riuscissimo a lasciare andare la mente ed il corpo non prenderemmo mai sonno. Si tratta solo quindi di incrementare e generalizzare una abitudine che possediamo fin dalla nascita.

Bibliografia:

J.Kabat-Zinn (2012). Vivere Momento per Momento. Milano, TEA.



2 risposte a “Il Lasciare Andare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *