Il Blue Monday, la bufala del marketing

Il Blue Monday è una bufala costruita a tavolino.

Da qualche anno il terzo lunedìdi Gennaio sentiamo parlare di Blue Monday: il lunedì più triste dell’anno, un’abile operazione di marketing datata 2005. Sembra che il tutto fosse stato commissionato ad un collega da una agenzia viaggi, si parlava di un complesso algoritmo che aveva portato ad imputare il terzo lunedì di Gennaio come il più triste e sfortunato tra i 52 lunedì. Nulla di più falso.

Ma perchè per anni abbiamo creduto che fosse vero? Partiamo dal Lunedì che per molte persone è il primo giorno lavorativo della settimana, nonché il giorno dei buoni propositi, noto è “da Lunedì inizio la dieta”o “da Lunedì vado in palestra”. Già dopo queste due affermazioni il Lunedì ha perso molti punti. Quindi, erroneamente, nell’immaginario collettivo, il Lunedì rappresenta il giorno del Dovere. É il giorno che segue il fine settimana, dove ci si rilassa, il lunedì si è richiamati all’ordine, sveglia che suona presto, doveri, impegni, etc.. Visto così potrebbe risultarci simpatico il povero Lunedì? Poi c’è Gennaio, siamo reduci dalle feste, impoveriti, appesantiti, abbiamo finito le vacanze e ci troviamo con una lista dei propositi stilata per l’anno nuovo che ci guarda e ci ricorda che è ora di iniziare ad impegnarsi. Insomma Lunedì e Gennaio sono un’accoppiata perdente, ecco spiegato perchè per anni ci hanno ingannato con il Blue Monday.

Ma cosa possiamo fare per combattere lo stress da Lunedì e da Gennaio? Impariamo a considerare tutti i giorni della settimana, o almeno quelli lavorativi, come uguali. Quando decidiamo di inizare qualcosa, palestra, dieta, etc…iniziamola subito o al massimo dal giorno successivo. Ricordiamo che più procrastiniamo qualcosa e minore sarà la possibilità di darle principio. Se abbiamo molti impegni da portare a termine procediamo per micro obiettivi quotidiani. Ma soprattutto ogni giorno ed ogni mese ritagliamoci del tempo per fare ciò che ci fa stare bene, programmando delle pillole di benessere giornaliere e mensili, appuntiamoci tutto questo su un planning, scrivendolo magari con delle penne colorate, questo potrà strapparci un sorriso quando dopo aver letto “riunione con X” leggeremo “gita a…”,”andare a vedere la mostra di…” , “caffè con…”

Happy Monday a tutti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *