Gli abbracci combattono le giornate difficili

 

Mi piacciono quelle persone che ti offrono un abbraccio come se fosse un mezzo di trasporto e al tempo e al tempo stesso una casa.

F. Caramagna

Tutti conosciamo il potere di un abbraccio, quella sensazione unica di “caldo avvolgimento”, l’idea che tutto quello che qualche secondo prima faceva così male possa per alcuni istanti placarsi lasciando posto ad un senso di protezione, di nido sicuro.

Un abbraccio può essere un salvagente quando ci troviamo a nuotare in una tempesta di sensazioni, emozioni e pensieri che ci creano sofferenza.

Il potere di un abbraccio lo abbiamo provato tutti sulla nostra pelle, ci sono quegli abbracci indimenticabili che custodiamo nella memoria del cuore perchè ce lo hanno scaldato quando ne avevamo bisogno.

Oggi anche la scienza avalla ciò che le sensazioni, le emozioni ed i pensieri post abbraccio hanno sempre sostenuto. Un recente studio pubblicato sulla rivista PLOS ONE racconta come ricevere un abbraccio dopo una giornata in cui si è vissuto un coflitto interpesonale attenui il malumore (conseguenza sgradita del conflitto sperimentato). Un campione formato da 404 persone (uomini e donne) è stato monitorato per 2 settimane. Il fine della ricerca era raccogliere dati su i conflitti quotidiani, gli abbracci ricevuti e le reazioni emotive sperimentate dai soggetti. Correlando i risultati si è concluso che le conseguenze di un conflitto interpersonale avevano un impatto minore sull’umore se a fine giornata i soggetti ricevavano un abbraccio da persone a loro care, in particolare è emerso che chi veniva abbracciato, rispetto a chi non riceveva l’abbraccio, sperimentava una diminuzione minore delle emozioni positive e un aumento minore delle emozioni negative.

Questo è sicuramente uno studio preliminare, le neuroscienze in futuro indagheranno meglio che cosa succede nel nostro cervello quando veniamo abbracciati, ma questa ricerca ci offre degli spunti di riflessione importanti, quando qualcosa turba il nostro umore un gesto semplice e straordinario come un abbraccio può essere una preziosa medicina per il nostro stato d’animo.

Abbracciamoci di più, stringiamo i corpi delle persone a cui vogliamo bene, offriamo il calore ed il conforto che una solo un abbraccio sincero può dare. Impariamo a chiedere gli abbracci, quando siamo tristi, arrabbiati, preoccupati, lasciamoci andare e lasciamo andare per alcuni istanti tutto quello che non va, quando l’abbraccio si scioglierà ci ritroveremo diversi..

Sperimentate..

Bibliografia:

Murphy M. L. M., Janicki-Deverts D., Cohen S. (2018), «Receiving a hug is associated with the attenuation of negative mood that occurs on days with interpersonal conflict», PLOS ONE. https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0203522

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *